Brevetto

Brevetto per la misurazione della resistenza di terra

In costante aggiornamento con le novità del settore, la Società Toma Abele Trivellazioni è sempre in prima linea per l’innovazione tecnologica dei propri sistemi e dispositivi. Dopo anni di sperimentazione è stata in grado di ideare e brevettare un'avanzatissimo sistema per la misurazione della resistenza di terra di supporto alle attività di trivellazione e posa in opera di dispersori elettrici verticali.
Contatti

Perforatrici con strumenti innovativi

  La società ha ideato, progettato e brevettato all’interno di un percorso di ricerca industriale e sviluppo sperimentale un “Dispositivo e relativo metodo per la misurazione della resistenza di terra”, con successiva possibilità di utilizzo del dato per la corretta e ottimizzata scelta della profondità cui effettuare la posa dei “dispersori per la protezione catodica delle condotte”.  
  • Approfondisci

    Durante la realizzazione di ciascun dispersore, ogni impianto macchina rileverà, pressapoco in continuo e tramite misurazioni condotte sulle aste di perforazione, la resistenza di terra.

    Tale metodo (oggetto di brevetto industriale n. 102019000025585 concesso in esclusiva alla Toma Abele Trivellazioni) consente un rilevamento in continuo dei dati abbinati alla profondità di perforazione raggiunta unitamente alle coordinate geografiche del cantiere.

    Inoltre, per mezzo del dispositivo "tohmapp" (anch’esso oggetto di autonomo brevetto industriale n.102019000017888 di proprietà della Toma Abele Trivellazioni), di cui sarà fornita ciascuna perforatrice, ne memorizzerà le misure, la profondità cui è riferita la misura stessa e le coordinate geografiche del sito per poi trasmettere il tutto, in modalità sincrona, ad applicativi appositamente ideati e fruibili da remoto (desktop, mobile, ecc.).


  • brevetto per la resistenza della terra

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Realizzazione di nuovi dispersori

Tali acquisizioni andranno a far poi parte di un database che potrà consentire terreno per terreno e area per area (ciascuna con la propria peculiarità geologica e idrogeologica) di ottenere varie correlazioni tra le misure effettuate quasi in continuo sulle aste e la misurazione finale della resistenza di terra fornita dal dispersore; ciò potrà permettere, nella realizzazione di nuovi dispersori, di ottenere informazioni previsionali sulla resistenza di terra attesa per il nuovo dispersore e di poter condizionare e ottimizzare la scelta della profondità cui porre il dispersore stesso.
  • utilizzo dell'applicazione di Toma Abele Trivellazioni

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Sistema interconnesso di rilevamento e misura

 Questo brevetto consente alla perforatrice di diventare “sensore” per la resistenza di terra di un sistema di rilevamento e misura della resistenza di terra interconnesso (IoT - Internet of Things) in tempo reale.

Un ulteriore aspetto di notevole interesse del sistema brevettato dalla società è l’implementazione di un software sperimentale per l’interfacciamento IoT.
Brevetto N. 102019000017888 Brevetto N. 102019000025585
  • Internet of Things

    Nello specifico, le misure di terra effettuate in continuo su ciascun dispersore a intervalli di profondità prestabiliti, memorizzate dal dispositivo, potranno essere visualizzate in tempo reale dai tecnici della Committente (e ovviamente anche dai tecnici interni della Toma stessa), tramite Applicativo (fornito alla Committente e dotato delle opportune credenziali di accesso) utilizzabile su qualsiasi dispositivo Android.

    Tramite il cruscotto web-oriented quindi sarà possibile accedere ai dati di misura rilevati in ciascun cantiere.

Chiama ora per informazioni aggiuntive sui sistemi interconnessi di rilevamento e misurazioni di terra per protezione catodica
Chiama ora
Share by: